Chiesa Taoista d'Italia - Chiesa Taoista d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chiesa Taoista d'Italia

Storia 来历

Taoismo, taoismo, Tao, Daoismo, daoismo, Dao, yin yang, wu xing, bagua. La Chiesa Taoista d'Italia promuove il Taoismo (Daoismo) seguendo il Tao (Dao), per i taoisti.

Chiesa Taoista d’Italia


Che cos'è


La C.T.I è un Ente Ecclesiastico e spirituale, promuove e diffonde il culto e la confessione religiosa taoista in Italia e nel mondo, forma i Ministri di Culto, fornisce istruzione e assistenza ai fedeli taoisti e la cura delle anime.


È un Movimento culturale e spirituale taoista che vuole essere:

  • Un punto di ritrovo per tutti coloro che intuiscono che esiste o che hanno effettivamente sperimentato una dimensione spirituale.

  • Un centro in cui si studiano le metodiche Daoiste di realizzazione spirituale.

  • Una comunità di persone che vogliono condividere le proprie esperienze spirituali e fare un pezzo di strada della propria vita insieme.


Che cosa persegue


La C.T.I. non ha fini di lucro, è apartitico, apolitico.
Noi vediamo il mondo tramite i nostri occhi e ciò che passa attraverso gli occhi influisce sul nostro cuore dunque sul rapporto con il mondo stesso ma al cuore giunge anche l'influenza di un altro mondo, quello interno, che per molti versi è ancora più decisivo per la nostra vita.
Riteniamo che l'uomo dovrebbe trovarsi a metà strada e per questo cerchiamo di ottenere l'equilibrio fra i due mondi, per creare una sorta di armonia globale che, tramite un filo ideale, ci collega, partendo dal nostro cuore, dal nostro centro, con tutte le cose e le creature, fino ai limiti estremi dell'universo, sia fisico che spirituale.

L’Ente persegue una filosofia di vita aperta alla trascendenza in cui si afferma che:

  • La dimensione trascendente è sperimentabile dall'uomo, cioè si può avere esperienza diretta dello stato spirituale della propria coscienza e per questo essa deve essere intesa, in quanto esperienza personale, come fenomeno antropologico  e non divino.

  • L’uomo deve assumersi completamente, sempre e comunque, la responsabilità di se stesso, riappropriandosi del diritto di scegliere il proprio destino, la propria divinità.

  • La radice ultima dei mali dell'uomo va cercata nella sua dimensione spirituale da cui consegue che la guarigione deve essere innanzitutto di natura spirituale.


I presupposti etici da cui sgorgano queste considerazioni sono il considerare l'uomo:

  • Dal punto di vista Antropologico, una Persona, cioè capace di essere soggetto di sé e che tende all'auto-consapevolezza, auto-determinazione, auto-affermazione, tramite un  Progetto di Sé, da lui stesso liberamente programmato, scelto, vissuto e verificato nella storia.

  • Dal punto di vista Spirituale, un Essere Immateriale che anima un corpo fisico per esistere nel mondo. Per questo ogni uomo è capace di consapevolezza spirituale.


Come lo realizza


Ritenendo che tutti possano giungere alla consapevolezza spirituale, purché seguano uno specifico iter di formazione,  pensiamo che ciò si possa realizzare tramite la Meditazione, intesa come metodica di autopercezione interiore, poiché tramite essa si può sperimentare quello stato della coscienza che definiamo Spirituale così come da millenni hanno sperimentato e descritto i meditatori di tutto il mondo.

Mezzi


La C.T.I. si sostiene con offerte gratuite e volontarie.  Nulla è dovuto. Nulla è richiesto.

Adesione


L'adesione alla C.T.I. è libera e volontaria.  Chiunque, avendo sentito dentro di sé l'innata pulsione della ricerca spirituale, può farne parte. In qualsiasi momento ognuno può andare via o tornare, secondo i suoi bisogni o desideri, senza restrizioni o permessi, di qualsiasi genere da parte di alcuno. La C.T.I. non è obbligata ad ammettere tutti i richiedenti e può estromettere coloro la cui condotta sia contraria ai valori che persegue.

Permanenza


Agli iscritti, che devono essere maggiorenni , è richiesto, per tutto il tempo in cui decideranno di far  parte della C.T.I. :

  • Amicizia e mutuo soccorso con tutti gli altri membri, ognuno secondo i propri mezzi e possibilità.

  • Non attentare mai e in alcun modo alla propria o altrui esistenza.

  • Avere rispetto non solo per la vita umana ma anche per tutti gli altri esseri viventi, animali e piante. Da cui un profondo impegno ecologista.

  • Siano sempre consapevoli dunque responsabili di se stessi, in particolare non assumendo sostanze inebrianti e\o stupefacenti di qualsiasi natura, che alterino in qualche  modo l'essere coscienti.

  • Non elevino il fanatismo di qualsiasi genere a valore significante la propria esistenza.

  • La pratica quotidiana della meditazione.


All’interno della C.T.I. esistono due organismi:

Accademia Superiore di Educazione Taoista


Essa promuove studi accademici e ricerche scientifico-letterarie sui testi e la tradizione taoista, nella sua accezione antropologica e culturale più ampia.

Sacro Collegio Ecclesiasti Taoista


Organo Ecclesiastico e spirituale, forma i Ministri di Culto, fornisce istruzione e assistenza ai fedeli taoisti e a chiunque voglia percorrere la strada religiosa taoista.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu