Taoismo e Vita quotidiana - Chiesa Taoista d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Taoismo e Vita quotidiana

Taoismo

Taoismo, taoismo, Tao, Daoismo, daoismo, Dao, yin yang, wu xing, bagua. La Chiesa Taoista d'Italia promuove il Taoismo (Daoismo) seguendo il Tao (Dao), per i taoisti.

Daoismo nella vita quotidiana


I fini della pratica Taoista sono:
1. Avere un corpo in salute e una mente calma e tranquilla.
2. Mantenere il contatto con la propria dimensione spirituale.
3. Vivere la propria esistenza, contenti di ciò che si ha.
4. Proteggere la Natura.

Insomma un Taoista si prende costantemente cura del suo corpo, della sua mente, del suo spirito e del mondo che lo circonda.

Egli tende a essere tranquillo e appagato grazie all’assenza di conflitti, sia interiori sia esteriori, ottenuta armonizzandosi con il Tao cioè essendo in pace con tutto il creato.
Ovviamente non è una meta facile da raggiungere.

Egli segue una dieta tendenzialmente o completamente vegetariana; si astiene da qualsiasi tipo di droga che possa alterare in qualche modo la sua consapevolezza;  pratica tecniche motorie come il Taoyin, lo Yangsheng e psico-energetiche come il Qigong, per rafforzare la salute, in particolare le difese immunitarie.
Pratica la meditazione per calmare la sua mente. Lo stato meditativo, come lo Zuo Wang, consente di prendere fiato dallo stress quotidiano ma, ancora più interessante, fa affrontare e gestire con efficacia le proprie ansie e paure.
Così la mente, piano piano, grazie ad una trasmutazione alchemica interiore. diventa calma e limpida, come uno specchio d’acqua.
Egli ha l’attenzione costantemente rivolta al Tao studiando i testi classici e diffondendo intorno a sé amore, comprensione e tenerezza. Soprattutto per se stesso.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu